Garanzie e Certificazioni

I gioielli firmati Alex Jona sono sempre accompagnati da certificati di autenticità personalizzati nei quali sono descritte le principali caratteristiche, come il tipo di gemme preziose utilizzate, il loro peso in carati, il titolo ed il peso dell’oro.
Per dare la garanzia di offrire prodotti di alta qualità e pregio, in linea con gli standard dei migliori gioiellieri del mondo, vengono utilizzati esclusivamente oro con titolo di lega 750/°°° (18 carati), argento con titolo di lega 925/°°° (Sterling) o raffinato platino.

In occasione dell’acquisto di un diamante o di una pietra preziosa di colore, viene fornito un certificato emesso da un istituto gemmologico riconosciuto a livello internazionale che ne garantisce l’autenticità. Nel caso di un diamante, il certificato contiene inoltre una descrizione dettagliata delle caratteristiche proprie del diamante e il grado di qualità. Questo genere di certificato è scritto sempre in inglese.

Gemological Institute of America (GIA)

L'istituto americano è il più grande istituto per la certificazione dei diamanti del mondo. I certificati emessi sono di ottima qualità e nel settore vengono riconosciuti e accettati ovunque.

Hoge Raad voor Diamant (HRD)

Il laboratorio belga è il più grande istituto certificatore di diamanti d'Europa. La qualità dei certificati corrisponde pressappoco a quelli del GIA.

International Institute of Gemology (IGI)

L'istituto belga con sede principale ad Anversa ha rappresentanze in 16 uffici ed è oggi uno dei più grandi e stimati istituti certificatori di diamanti.

Etica e provenienza

Alex Jona basa la propria attività sul commercio equo, solidale e trasparente.

Dal 1960 prima il papà Giorgio, e poi Alex, si approvvigionano globalmente conoscendo personalmente i tagliatori di pietre preziose e le persone della filiera produttiva con le quali stabiliscono duraturi rapporti commerciali basati sulla fiducia reciproca.
L’approvvigionamento dei diamanti avviene da fornitori di fiducia con cui collaborano da tanti anni e tramite canali che si riforniscono nei paesi che aderiscono al Kimberley Process Certification Scheme, come da risoluzione ONU, che obbliga i paesi aderenti a controllare con rigore l’esportazione e l’importazione di diamanti grezzi.
La maggioranza dei gioielli in oro o argento è prodotta localmente in moderne strutture dove il personale riceve una retribuzione adeguata al sostegno delle proprie famiglie.

Prodotto aggiunto alla wishlist