CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Vi raccomandiamo di leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita (“Condizioni Generali di Vendita”) prima di ordinare i prodotti offerti sul Sito Jona (“Prodotti”). Dette Condizioni, insieme alla nostra Politica sulla Privacy ed alle Condizioni d’Uso, disciplinano i reciproci rapporti in relazione all’utilizzo del Sito Jona ed all’acquisto da parte Vostra dei nostri Prodotti mediante il suddetto Sito o mediante comunicazione telefonica. Per eventuali domande in merito a dette Condizioni, ovvero qualora non intendiate accettarle in tutto o in parte, Vi preghiamo di volerci contattare all’indirizzo e-mail info@jona.it o al numero di telefono +39 0118123967 prima di procedere oltre.
Le seguenti informazioni sono fornite a norma dell’Art. 49 del Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206/2005 o “Codice del Consumo”).
Vi preghiamo di cliccare sul tasto “Completa l’acquisto e paga” prima di inviarci il Vostro ordine (”Ordine”) in segno di accettazione delle presenti Condizioni di Vendita. Si prega di notare che, in caso di mancata accettazione delle presenti Condizioni di Vendita, non Vi sarà possibile effettuare l’acquisto di alcun Prodotto sul nostro Sito.

CHI SIAMO

Alex Jona è una impresa individuale iscritta al Registro delle Imprese di Torino dal 26.10.1988, con N° REA 721717. La nostra sede legale è situata a Torino, in Via Bogino n° 8, 10123 Torino (Italia). Il nostro numero di partita IVA è 05568070014.
Potete contattarci via email all’indirizzo info@jona.it o al numero +39 0118123967.
Il Sito Web cui si applicano le presenti Condizioni di Vendita è www.jona.it (il “Sito”, “nostro Sito”).

CHI PUÒ ACQUISTARE I NOSTRI PRODOTTI?

Per acquistare i nostri Prodotti dovete aver raggiunto la maggiore età stabilita secondo la legge del Vostro Paese di residenza.

MODALITÀ DI CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

Gli Ordini sono effettuati mediante il Sito Jona secondo le modalità di seguito illustrate:

- Quando siete pronti per effettuare un acquisto, cliccate su ‘aggiungi alla Shopping Bag’ per mettere il Prodotto che intendete acquistare nella vostra Shopping Bag. Proseguite quindi cliccando su ‘procedi all’acquisto’ accedendo ai nostri server sicuri per completare il Vostro Ordine.
- Se è il Vostro primo acquisto sul Sito Jona, al termine delle operazioni di pagamento potete decidere di creare un account presso di noi utilizzando il Vostro indirizzo email; in tal caso vi sarà richiesto di creare una password. La password deve rimanere segreta e non deve essere comunicata o condivisa con nessun altro. È predisposto uno strumento sicuro di memorizzazione della password per consentirVi di recuperare la stessa in caso di smarrimento in occasione di eventuali futuri acquisti. Vi sarà quindi richiesto di indicare il vostro indirizzo email. L’indirizzo email con cui effettuate la registrazione deve essere lo stesso cui verrà inviata la conferma del Vostro ordine.
- Se siete già registrati presso il Sito Jona potete inserire le Vostre credenziali di accesso per accedere al Vostro account.
-Siete pregati di indicare l’indirizzo preferito per la consegna (qualora vi siano spese di spedizione applicabili, le stesse verranno applicate all’importo totale e sarà possibile verificarne l’importo prima di inviare l’Ordine), di confermare il Vostro indirizzo e di inserire le Vostre coordinate di pagamento. Potete controllare e correggere eventuali errori presenti nel Vostro Ordine prima dell’invio cliccando sul tasto ‘Completa l’Acquisto e Paga’.
- Vi raccomandiamo di assicurarvi che il Vostro Ordine sia corretto prima di procedere con l’invio dello stesso. La correttezza dell’Ordine che ci avrete inviato sarà una Vostra responsabilità. Qualora riscontriate problemi con il Vostro Ordine o abbiate dei dubbi di qualsiasi genere, saremo felici di aiutarVi: a questo scopo Vi preghiamo di contattarci al numero di telefono +39 0118123967, oppure per email all’indirizzo info@jona.it Vi risponderemo ed assisteremo con estrema sollecitudine.
- Vi sarà quindi da noi inviata un’ E-mail di conferma (Conferma d’Ordine) per riscontrare l’avvenuta ricezione del Vostro Ordine. Il messaggio Vi verrà trasmesso automaticamente all’indirizzo e-mail con cui avete effettuato la registrazione. Tale Conferma d’Ordine non implica che il vostro Ordine sia stato accettato. Il Vostro Ordine costituisce infatti una mera proposta contrattuale per l’acquisto del(i) Prodotto(i) Jona al prezzo indicato nel medesimo Ordine.
- Tutti gli Ordini sono soggetti alla nostra preventiva accettazione. Ci riserviamo la possibilità di declinare a nostra discrezione qualsiasi Ordine e non siamo obbligati ad accettarli. Vi rammentiamo però che, cliccando sul tasto ‘Completa l’Acquisto e Paga’, assumerete l’obbligo di pagare il prezzo del(i) Prodotto(i) nel caso in cui il vostro Ordine venga accettato.
- Dopo l’invio dell’e-mail di conferma (“Conferma d’Ordine”), ci accerteremo di essere in grado di eseguire il Vostro Ordine. Procederemo a processare le informazioni di pagamento da Voi fornite al fine di accreditare il pagamento del Vostro Ordine.
L’eventuale accettazione del Vostro Ordine sarà subordinata all’avvenuto pagamento e da noi confermata mediante l’invio di una seconda email (“E-mail di Accettazione”) a riscontro del Vostro Ordine e della spedizione del/i Prodotto(i) all’indirizzo da Voi indicato per la spedizione. Il messaggio verrà trasmesso automaticamente all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione.
- Riceverete una ulteriore email di notifica non appena il vostro pacco verrà da noi consegnato al corriere.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate da Jona in qualsiasi momento. Tra Jona e l’Utente farà fede la versione delle Condizioni Generali di Vendita in vigore al momento della conclusione del contratto di vendita.
La conclusione del contratto di vendita on line avviene con l’avvenuto pagamento dei prodotti Jona in base alle modalità di pagamento scelte dall’Utente tra quelle disponibili sul nostro Sito.
Il contratto di vendita on-line dei prodotti acquistati sul Sito si intende quindi concluso nel momento in cui Jona riceve da parte dell’Utente il pagamento del prezzo stabilito per gli stessi così come indicati sul Sito al momento dell’acquisto.
Jona non è vincolato a condizioni di vendita diverse dalle presenti, ed ha la facoltà di variare, senza preavviso, i prodotti Jona offerti in vendita sul Sito, le immagini e le caratteristiche degli stessi.
L’accettazione delle presenti Condizioni di Vendita da parte degli Utenti sono indispensabili per il completamento della procedura di acquisto dei prodotti Jona.
Dopo la conclusione del Contratto, sorge in capo a Jona l’obbligo di consegnare i Prodotti in conformità alle disposizioni del Contratto.
- Il Contratto riguarda esclusivamente il(i) Prodotto(i) la cui spedizione è stata confermata mediante invio della E-mail di Spedizione. Non saremo tenuti a fornire ulteriori Prodotti compresi in un altro Vostro eventuale Ordine fino a che la spedizione di detti ulteriori Prodotti non sia confermata con separata E-mail di Spedizione.
- Vi preghiamo di controllare l’ E-mail di Conferma e l’ E-mail di Accettazione per maggior sicurezza e di segnalarci immediatamente la presenza di eventuali errori.
- Nel caso in cui vengano riscontrati problemi con il Vostro Ordine, sarete contattati tempestivamente da noi.
La validità del contratto di vendita è subordinata alla disponibilità del prodotto. Ci impegnamo a segnalare l’eventuale non disponibilità di un prodotto nella relativa scheda prodotto del Sito. Tuttavia non garantiamo l’aggiornamento quotidiano circa le disponibilità dei prodotti Jona sul Sito. Nel caso in cui acquistiate sul nostro Sito un prodotto che si rivela non disponibile, ci impegnamo ad avvisarvi entro – al massimo - 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Vostro ordine e ci impegnamo a restituirVi l’intero prezzo pagato compreso l’importo da Voi corrisposto per la spedizione (senza alcun ulteriore addebito o onere di sorta a carico di Jona).

L’ordine contiene tutti gli elementi essenziali del contratto di vendita incluse le informazioni previste dalla legge. Vi chiediamo cortesemente di voler preventivamente verificare l’ordine di acquisto prima di inviarcelo e di controllare che la conseguente email di conferma contenga informazioni corrette e conformi all’ordine effettuato.

SPEDIZIONI

Una volta ricevuto il pagamento, sarà nostra premura attivarci immediatamente per preparare il prodotto acquistato e spedirvelo. Per i Prodotti già disponibili di regola i tempi da noi richiesti per tali preparativi sono di 2 giorni lavorativi. Per i Prodotti di cui è richiesta una modifica ordinaria (ad esempio, la messa a misura di un anello, l’allungo di un bracciale o di una collana) i tempi sono di circa 5 giorni lavorativi al massimo. Per i Prodotti ordinati con una speciale personalizzazione, i tempi varieranno a seconda del tipo di lavorazione.
La consegna dei prodotti acquistati verrà effettuata solo dopo l’avvenuto pagamento da parte Vostra.
I tempi di spedizione variano da Paese a Paese e saranno indicati nella email di conferma d’ordine inviata da Jona al Cliente all’indirizzo di posta elettronica fornito in fase di registrazione sul Sito.
Jona spedisce e consegna i propri prodotti da diversi anni avvalendosi del corriere DHL in tutti i Paesi sia dell’Unione Europea sia al di fuori dell’Unione Europea.

I tempi di consegna variano a seconda del Paese di destinazione:

Italia & Europa: 1-2 giorni lavorativi
US & Canada: 3-4 giorni lavorativi
Resto del Mondo: 4-5 giorni lavorativi

La spedizione è gratuita per ordini superiori ad € 200,00 (o l’equivalente in US $ secondo il cambio corrente) da recapitarsi presso il medesimo indirizzo di consegna.
Sotto tale importo, le spese di spedizione sono escluse dai prezzi indicati sul Sito e sono quantificate come segue:

€ 9,00 per l’Italia
€ 18,00 per l’Europa
€ 28,00 per USA e Canada (o l’Equivalente in US$ secondo il cambio corrente)
€ 40,00 per il resto del Mondo (o l’Equivalente in US$ secondo il cambio corrente)


Tali spese sono comunque indicate nella email di conferma d’ordine, insieme ai tempi di consegna.
Nel caso di rifiuto immotivato a ricevere in consegna il prodotto, Jona avrà il diritto di risolvere il contratto di vendita, fatto salvo il risarcimento dei danni subiti, incluse le eventuali spese di deposito dei prodotti.

PREZZI E PAGAMENTI

I prezzi e le spese di spedizione possono essere soggetti a variazione in ogni tempo, fermi restando gli Ordini già confermati con l’invio della E-mail di Accettazione.
I prezzi sono controllati regolarmente. Tuttavia, qualora dovessimo riscontrare una variazione o un errore nel prezzo al momento della ricezione del Vostro Ordine, Vi contatteremo per verificare che intendiate ugualmente procedere con l’acquisto applicando il prezzo corretto. In caso di Vostra conferma in tal senso, Vi preghiamo di ricordare che ciò non comporta comunque alcun obbligo da parte nostra di fornire il(i) Prodotto(i) fino all’invio della E-mail di Accettazione a conferma dell’Ordine.

Per gli ordini destinati a Paesi dell’Unione Europea, i prezzi dei Prodotti indicati sul nostro Sito includono l’IVA del 22% dovuta sull’acquisto dei Prodotti.
Per gli ordini verso Paesi al di fuori dell’Unione Europea, i prezzi dei prodotti Jona indicati sul Sito non comprendono l’IVA e le relative tasse di importazione. Queste ultime saranno interamente a Vostro carico. Jona potrà a sua discrezione decidere di rimborsare, totalmente o parzialmente, le tasse di importazione, previo accordo scritto per email.

Tutti i pagamenti devono essere stati già effettuati al momento della spedizione del(i) Prodotto(i). Il pagamento del(i) Prodotto(i) deve avvenire mediante carta di credito o debito o tramite bonifico bancario. Accettiamo pagamenti mediante carte Visa, MasterCard, American Express,Maestro, PayPal o tramite bonifico bancario. Qualora non fossimo in grado di accettare il Vostro ordine per qualsiasi ragione, ci riserviamo di scegliere se rifiutare la Vostra carta di debito o di credito o di rimborsarvi le somme erogate con riferimento al Vostro ordine. Non sarà effettuata alcuna spedizione del(i) Prodotto(i) sino all’avvenuta integrale ricezione del pagamento. Si prega di notare che al pagamento può essere applicata una commissione per le operazioni online se prevista dall’emittente della Vostra carta. Tale commissione non è a noi imputabile.

Per quanto concerne i pagamenti effettuati mediante carta, i possessori di carta di credito e di debito potrebbero essere soggetti ad autorizzazione e autenticazione. Non siamo responsabili per eventuale ritardo o mancata consegna del(i) Prodotto(i) da Voi ordinato(i) qualora l’emittente della Vostra carta o il nostro service provider rifiutino o non autorizzino o convalidino per qualsiasi ragione il pagamento.

Fornendoci le Vostre informazioni acconsentite espressamente alla loro comunicazione a terzi; al successivo rinvenimento di ulteriori dati da parte di terzi, ivi inclusi, a titolo meramente esemplificativo, a seconda dei casi, il vostro nome, indirizzo, numero di telefono, coordinate delle carte di credito o debito o rapporti di credito; all’autenticazione della vostra identità e dell’indirizzo di spedizione del(i) Prodotto(i); alla conferma della Vostra carta di pagamento e all’ottenimento delle autorizzazioni necessarie ad effettuare il pagamento del(i) Prodotto(i).

I Vostri dati personali saranno da noi trattati nel rispetto della nostra Politica sulla Privacy.

CONSEGNA E PASSAGGIO DEI RISCHI

La consegna del(i) Prodotto(i) avverrà all’indirizzo da Voi indicato nell’Ordine nei tempi comunicati con la nostra E-mail di Accettazione, ma non è possibile garantire una data di consegna esatta.

Qualora il(i) Prodotto(i) non sia(no) stato(i) consegnato(i) entro 40 giorni dal Contratto o in altra data eventualmente concordata, avrete facoltà di recedere dal Contratto e qualsiasi somma da Voi versata Vi sarà rimborsata senza ulteriore ritardo.

La proprietà e i rischi relativi al(i) Prodotto(i) passano a Voi al momento della consegna.

PRODOTTO(I) DANNEGGIATO(I) O DIFETTOSO(I)

Al momento della consegna siete tenuti a controllare attentamente il(i) Prodotto(i) al fine di verificare la presenza di eventuali difetti o danni. Qualora riscontriate la presenza di difetti o danni, dovrete segnalarcelo per email ad info@jona.it entro e non oltre 8 giorni decorrenti dal giorno della vostra ricezione del Prodotto. Qualora si accerti che il danneggiamento del(i) Prodotto(i) è intervenuto prima della consegna, ovvero che il difetto non è imputabile a Vostra colpa o all’uso, provvederemo alla relativa riparazione o sostituzione o al rimborso integrale del prezzo da voi corrisposto, incluse eventuali spese di spedizione, fermo restando che il danno non derivi dall’aver indossato o usato il(i) Prodotto(i). Qualora preferiate la riparazione o la sostituzione del(i) Prodotto(i), siete pregati di contattarci e provvederemo alla sostituzione dell’articolo senza alcuna spesa ulteriore ove ciò sia possibile. In aggiunta, provvederemo a rimborsarvi le spese sostenute per la restituzione dell’articolo o vi invieremo il nostro corriere per il reso dell’articolo danneggiato o difettoso.

In caso di difetto di conformità dei Prodotti ai sensi dell’Articolo 129 del Codice del Consumo, si applicano le garanzie di legge di cui agli Articoli 129 e ss. del Codice del Consumo. Avete diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione. In caso di impossibilità ad esperire i rimedi di cui sopra, avete diritto ad una adeguata riduzione del prezzo dei prodotti, ovvero alla risoluzione del contratto. Tali diritti si intendono rinunciati qualora l’eventuale difetto di conformità non venga notificato entro due mesi dalla data in cui lo stesso è stato scoperto. La nostra responsabilità si estende alla scoperta di eventuali difetti di conformità entro due anni dalla consegna dei prodotti. In ogni caso, il diritto ad esperire l’azione volta all’accertamento di eventuali difetti di conformità, ove non dolosamente occultati da noi, cessa automaticamente dopo ventisei mesi dalla consegna dei prodotti.

INFORMATIVA SUL PRODOTTO

Nonostante tutti gli sforzi compiuti per riprodurre sul Sito il(i) Prodotto(i) nella maniera più chiara e realistica possibile attraverso l’uso di apparecchiature fotografiche di alta qualità, alcuni articoli potrebbero apparire leggermente più grandi o più piccoli della loro dimensione reale a causa di difetti dello schermo o delle tecniche fotografiche utilizzate. Altri articoli potrebbero essere rappresentati in scala maggiore rispetto alle reali dimensioni in modo da metterne in evidenza tutti i dettagli, o in scala ridotta in modo da mostrare l’oggetto nella sua interezza. Inoltre, i dettagli visualizzati sullo schermo (quali colori, disegni, trame ecc.) dipendono dalle caratteristiche dell’apparecchio usato e pertanto potrebbero non riflettere fedelmente le reali proprietà dei Prodotti che vi saranno consegnati.

ALTRE INFORMAZIONI UTILI

Le presenti Condizioni di Vendita e ogni altro documento nelle stesse espressamente richiamato costituiscono l’intero accordo tra le Parti con riferimento all’oggetto del Contratto. Il Contratto e ogni eventuale ulteriore comunicazione tra le Parti saranno formulati in lingua italiana o inglese.
La forma, esistenza, costruzione, esecuzione, validità ed ogni altro aspetto delle presenti Condizioni di Vendita o di qualsiasi delle clausole ivi contenute sono regolati dalla legge italiana.
Eventuali controversie in ordine all’interpretazione, alla validità o all’esecuzione delle presenti Condizioni di Vendita sono devolute alla giurisdizione esclusiva del tribunale competente nel luogo di residenza o domicilio del consumatore.

Avete facoltà di richiedere l’applicazione di un meccanismo di risoluzione stragiudiziale delle controversie nascenti dal Contratto presso gli organismi competenti istituiti dalle Camere di Commercio ai sensi della Legge del 29 dicembre 1993, n. 580, nonché della procedura di mediazione ai sensi del Decreto Legislativo n. 28/2010 e successive modificazioni, a norma delle disposizioni applicabili dall’organismo da voi selezionato, senza pregiudizio per la possibilità di avvalersi delle procedure di negoziazione volontaria di cui all’Articolo 2, comma II del predetto Decreto Legislativo, nonché delle procedure di reclamo previste dalle carte dei servizi.
L’eventuale invalidità o inefficacia accertata in sede giurisdizionale di una o più clausole delle presenti Condizioni di Vendita non pregiudica la validità e l’efficacia delle restanti disposizioni.
Nessun ritardato o mancato esercizio di facoltà, diritti o rimedi attribuiti ai sensi delle presenti Condizioni di Vendita potrà valere quale rinuncia agli stessi, né l’esercizio parziale di tali facoltà, diritti o rimedi potrà impedire l’ulteriore esercizio degli stessi in futuro. Legge applicabile e foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita ed il relativo Contratto di vendita concluso tra Voi e Jona ed il Cliente sono disciplinati dalla legge italiana ed in particolare dal D.Lgs. n. 70/2003 sul commercio elettronico, nonché, con riferimento ai soli clienti consumatori, come definiti all’art. 1 D. Lgs. N. 206/2005 (Codice del Consumo), salve le eventuali disposizioni inderogabili della legge del Paese di residenza del Cliente che siano eventualmente applicabili.

Eventuali comunicazioni nei nostri confronti dovranno essere effettuate per iscritto all’indirizzo indicato all’inizio delle presenti Condizioni di Vendita. Eventuali comunicazioni nei vostri confronti potranno essere effettuate sia all’indirizzo email che all’indirizzo postale da voi fornito nell’invio dell’Ordine.

Conservazione del contratto

Il contratto di vendita ed i relativi documenti relativi agli ordini sono memorizzati, conservati ed archiviati presso la nostra sede, per gli adempimenti necessari per l’esecuzione del contratto, nonché per i relativi adempimenti e le prescrizioni richieste dalla legge, nel rispetto del Codice Privacy (D. Lgs. 196/2003).

Potrete chiedere di accedere e prendere visione dei documenti di vostra spettanza, previa richiesta scritta da inviarci tramite email. Ci impegnamo a fornirVi copia tali documenti entro 7 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della Vostra richiesta.

In ogni caso, Vi invitiamo a memorizzare e conservare una copia sia elettronica sia cartacea del Vostro contratto di vendita.


Scroll To Top